Mission

 Accademia Musicale Europea 

L’Accademia Musicale Europea è stata fondata nel 2010 dal Soprano Romina Casucci e dal Pianista Luciano Ruotolo come progetto dell’Associazione Mousikè. Impegnata a creare un nuovo circuito musicale fondato sull’eccellenza e la valorizzazione dei giovani musicisti, rendendoli protagonisti all’interno dello scenario italiano ed internazionale.

Nasce nel cuore del centro storico di Napoli nella splendida sede di Palazzo Venezia, antica sede dell’Ambasciata Veneta nel Regno di Napoli oggi considerato come uno degli Hub Culturali più importanti della città.

Percorso Didattico

L’Accademia fa parte della rete internazionale dell’ University of West London per il rilascio di titoli certificati ed ha una sede dislocata in Cina presso la Ernst Piano Krause Berlin di Yantai. Collabora con l’etichetta discografica KNS Classical ed altri prestigiosi Enti Musicali Europei.

Sono attivi Corsi di Alta Formazione che puntano a creare opportunità artistiche in grado di preparare i giovani musicisti all’ industria musicale.

La Condivisione Musicale come Obiettivo

La Condivisione dell’Esperienza Musicale, sostenuta da un’adeguata preparazione è secondo noi
uno dei punti fondamentali della ‘Crescita’.

Offriamo la possibilità agli iscritti di prepararsi: a sostenere esami di ammissione al Conservatorio, concerti, competizioni musicali; oppure a sviluppare un percorso individuale. Negli ultimi anni i nostri allievi hanno vinto oltre 50 premi in competizioni internazionali.

Il nostro network di partners è utilizzato per favorire lo sviluppo della carriera musicale degli iscritti ai Corsi di Alta Formazione lavorando così  anche sulla tenuta nelle Performance.