Mission

Il Progetto ‘Accademia Musicale Europea’

 

L’Accademia Musicale Europea è un progetto dell’Associazione Mousikè fondata dal Soprano Romina Casucci e dal Pianista Luciano Ruotolo; nasce con lo scopo di creare un nuovo circuito musicale fondato sull’eccellenza e la valorizzazione di giovani musicisti, rendendoli protagonisti all’interno dello scenario italiano ed europeo, dando inoltre il proprio contributo alla divulgazione del patrimonio musicale ed al messaggio che esso rappresenta anche dal punto di vista sociale.
Il progetto Accademia Musicale Europea vuole offrire la possibilità di un’adeguata formazione musicale e professionale alla luce del cambiamento e dei vuoti lasciati dal sistema di istruzione musicale.

 

Il Percorso Didattico

Il percorso didattico è stato strutturato in fasi graduali, gli allievi saranno guidati da musicisti/concertisti in carriera; tale scelta è dettata dalla volontà di creare sinergie musicali ed interventi didattici di livello elevato.
All’interno del piano didattico sarà prevista anche la preparazione musicale necessaria per accedere ai corsi Pre-Accademici e a quelli Accademici dei Conservatori.
Sono attivi corsi propedeutici che non hanno limiti di età per gli iscritti e laboratori di approccio alla musica per bambini.

 

L’Esperienza Musicale come Obiettivo

Il confronto e l’Esperienza Musicale, sostenuta da un’adeguata e seria preparazione è secondo l’organizzazione uno dei punti cardini della ‘Crescita’, in tal senso gli iscritti saranno preparati a sostenere esami di ammissione al Conservatorio, concerti, competizioni musicali, corsi di alto perfezionamento musicale che concertisti di chiara fama periodicamente terranno all’interno dell’Accademia e la possibilità di inserimento nelle rassegne organizzate dall’Ente.