Luciano Ruotolo

 

Luciano Ruotolo

Luciano Ruotolo si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio ‘S. Pietro a Majella’ di Napoli iniziando il percorso musicale con Paolo Spagnolo e concludendolo con Maria Luisa Carretta, perfezionandosi in seguito con Bruno Mezzena all’Accademia Internazionale Pescarese e con Vincenzo Balzani.

Nel 2012-2013 ha frequentato il Corso per l’Attività Musicale Autonoma e l’autoimprenditorialità (AMA) presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Ha suonato in Italia per diversi Enti quali: La Camerata Strumentale Campana, Il Tempietto di Roma, Zonta International, Fondazione ‘W. Walton’ di Ischia, Napolinova, Euterpe, Ass. 360, ADACS Campania, A.Gi.Mus., Circolo Darwin, A.Gi.Mus., Accademia degli Oziosi, Biblioteca Parthenope, Palazzo Venezia Napoli, Associazione Mousikè, Centro Formazione Culturale Flegreo, NATO di Bagnoli, Accademia Teatro alla Scala, etc. 

All’estero si è esibito in Paesi quali Repubblica Ceca, Austria, USA, Malesia 

Nel 2002 si è esibito al Conservatorio di Praga come rappresentante del Conservatorio di Napoli.

Nel 2011 ha inaugurato la stagione concertistica presso lo storico Teatro Bolivar di Napoli (con il Concerto per pianoforte e orchestra KV 271 di W. A. Mozart) e nello stesso anno, con un recital solistico presso il Teatro Garibaldi di Enna, ha inaugurato la rassegna ‘È Vento di Cultura 2011’.

Fondatore con il Soprano Romina Casucci dell’Associazione Mousikè e dell’ Accademia Musicale Europea con sede nello storico Palazzo Venezia Napoli, nonché ideatore e direttore artistico di diverse rassegne culturali e musicali, Luciano Ruotolo è impegnato nella divulgazione della musica e in iniziative in cui la musica è considerata un mezzo di crescita e di formazione sociale.

Con questa prospettiva, dal 2010, ha dato vita alle seguenti rassegne ed iniziative: ‘Piccole Note’, ‘Corsi di perfezionamento per giovani pianisti’, Concerto-Mostra ‘Oltre la forma’, ‘Mattinate Musicali’, Rassegna ‘Accordi Reali’, ‘Concerti illustrati’ dedicati a Beethoven, Mozart, Rossini, Chopin e Schumann, ‘Arte e Musica al Monastero delle Trentatré’, ‘Il sabato degli aperitivi musicali’, ‘Impeti d’arte’, ‘Cineconcerto d’epoca’, ‘Cultura è partecipazione’, ‘Concerti e Mostra Fotografica a Villa La Colombaia’, Laboratorio Lirico Giovanile dedicato all’opera ‘Così fan Tutte’ di W.A.Mozart, ‘Il Canto di Napoli’, ‘Panorami Pianistici’, ‘Mettiamoci all’Opera’ e ‘Sinfonie sul Mare’ presso il ‘Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa’, Corsi di alta Formazione Musicale e Laboratori musicali per bambini.

Collabora con Enti quali, Teatro Bolshoi di Mosca,  Fondazione Eutherpe di Leon, Museo Romantico di Madrid, Neapolitan Music Society di NY USA, Sorrento Chamber Music, Louder Italy, Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Polonia International Piano Forum, Istituto Nazionale Tostiano, Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli, Palazzo Venezia Napoli, Villa Signorini ad Ercolano, MAD Entertainment, Università Cà Foscari, Fondazione Ferrovie dello Stato, Fondazione Banco di Napoli, Atelier Canzanella.

Dal 2011 al 2015 è stato Presidente dell’Ente di Promozione Sociale A.D.A.C.S. Campania portandolo a diventare il primo Ente in Campania erogatore di servizio civile e momenti di diffusione culturale

E’ Direttore Artistico della Rassegna ‘Incontri Musicali a Palazzo Venezia Napoli’ organizzata dal 2012 al 2018 con collaborazioni dal respiro internazionale.

E’ stato relatore nella manifestazione ‘La notte europea dei ricercatori’ organizzata a Venezia dall’Università Cà Foscari a settembre 2014, approfondendo il rapporto tra Musica e Tecnologia all’interno del momento strutturato dal Dip. Management ‘Digital Enterprise Lab-Laboratorio di esperienza digitale. Nello stesso anno accademico è stato invitato dall’Università di Fisciano a tenere una lezione dedicata alle analogie tra Performance Musicale e Performance Aziendale.  

A maggio 2015 ha aperto con il Soprano Romina Casucci le celebrazioni ufficiali del progetto dedicato al centenario dalla morte del compositore F.P.Tosti, con un concerto intitolato ‘Il Canto di una Vita’, presso la Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli S.Pietro a Majella, organizzato in collaborazione con l’Associazione Mousikè e l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, che si è esteso nel 2016 con concerti, mostre, focus specifici e collaborazioni in ambito nazionale.

A Marzo 2016 ha tenuto un Tour negli USA, all’interno del quale ha eseguito opere inedite presso l’ University Northem of Colorado in occasione di Conferenze dedicate alla divulgazione del nuovo repertorio Pianistico.  Nel 2018 ha tenuto una serie di concerti in Spagna.

E’ direttore Artistico delle edizioni Europee ed Asiatiche del ‘Neapolitan Masters Competition’; del Mimas Music Festival organizzato nella meravigliosa isola di Procida registra  soldout sia per le iscrizioni di studenti provenienti da varie parti del mondo che nella partecipazione del pubblico ai concerti; della Rassegna ‘Sinfonie sul Mare’ presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

in virtù dei meriti acquisiti, per i quali Lei rappresenta uno dei massimi e più noti esponenti sia in Italia che all’estero…” con questa motivazione gli viene conferito il prestigioso ‘Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0 2018’ organizzato nelle nazioni che si affacciano sul mediterraneo e riconosciuto a coloro che hanno contribuito in Italia e all’Estero allo sviluppo ed alla diffusione della cultura, è stato assegnato negli anni precedenti a personaggi del calibro di Kofi Annan, Giorgio Napolitano, Antonino Zichichi ed Ennio Morricone.

Nel 2019 Fonda ed è CEO di NOMEA srl società che sviluppa format artistici creativi considerata tra le migliori start up d’Italia per il seguito derivante dalle manifestazioni organizzate

Nel 2020 fonda la prima piattaforma online dedicata alle competizioni musicali internazionali: Nomea Competition con partners e giuria di rilievo mondiale

Le attività svolte vengono regolarmente recensite su rubriche quali: ANSA, La Repubblica, Il Mattino e le principali rubriche musicali

Contatti:
lucianoruotolo1@hotmail.it – +393282694680